Centro di Lavoro multimandrino configurabile: la rivoluzione LEM TEC per la produttività e la flessibilità delle aziende

Autore: Lemtec

Data di modifica: Marzo 18, 2024

La realtà industriale di oggi pone una sfida chiave: come aumentare la produttività senza sacrificare la flessibilità? La risposta di LEM TEC è il centro di lavoro multimandrino.

Da 40 anni l’azienda veronese studia, progetta e costruisce macchine utensili in grado di adattarsi alle necessità delle aziende: il Centro di lavoro multimandrino e la sua evoluzione nel Centro di lavoro configurabile nascono quindi da questa filosofia.

Lavorazione a 360° e multisuperficie: la prima rivoluzione della meccanica

La lavorazione a 360° e il concetto di lavorazione multisuperficie rappresentano una vera e propria innovazione perché permettono di superare il  tradizionale compromesso posto dalle macchine transfer: la scelta tra flessibilità e produttività. Nel mondo delle macchine transfer, infatti, questi fattori sono considerati inversamente proporzionali, mentre la possibilità del centro di lavoro multimandrino di lavorare il pezzo su tutte le sue superfici in maniera integrata apre nuovi orizzonti di efficienza e precisione, oltre che di flessibilità.

La lavorazione a 360° permette di intervenire su un lato del pezzo eliminando la necessità di più passaggi o configurazioni diverse della macchina. Ciò si traduce in un notevole risparmio di tempo e risorse, oltre a garantire una finitura uniforme e di alta qualità su tutto il pezzo.  Infine, tutte le operazioni complesse che tradizionalmente richiederebbero una serie di passaggi separati e magari l’utilizzo di diverse macchine, possono essere eseguite in un unico ciclo produttivo.

La seconda rivoluzione: lavorare sul venduto per essere competitivi

La seconda rivoluzione del centro di lavoro multimandrino è la possibilità di lavorare solo sul venduto, un aspetto che LEM TEC ha riconosciuto nella necessità delle aziende di ridurre le scorte e aumentare la varietà e la frequenza dei lotti. Tutto questo significa produrre basandosi solo sugli ordini effettuati, senza creare surplus di magazzino, sia statico che temporaneo.

Lavorare sul venduto significa produrre esattamente ciò che è stato ordinato, nella quantità richiesta e nel momento giusto, riducendo così il capitale immobilizzato in inventario e i costi associati alla gestione delle scorte. La soluzione LEM TEC permette quindi di eseguire lavorazioni su commessa in modo efficiente e flessibile, evitando la creazione di magazzini temporanei dovuti anche alla necessità di passare il pezzo attraverso più macchine per differenti lavorazioni.

Terza rivoluzione: il primo Centro di Lavoro Configurabile

Da queste premesse nasce l’evoluzione del Centro di lavoro multimandrino, il primo Centro di lavoro configurabile. Si tratta di una macchina che LEM TEC renderà disponibile a breve sul mercato in due modelli differenti a seconda delle esigenze di maggiore produttività o flessibilità da parte delle aziende.

Il primo modello è un centro di lavoro multimandrino a due o tre stazioni dotato di teste revolver, con la possibilità di ospitare fino a 6 mandrini per ciascuna testa. Questa configurazione è sinonimo di produttività massima. Con la capacità di gestire più produzione e minori cambi di lotti, la soluzione permette di affrontare serie di produzione più ampie con un numero ridotto di utensili. Grazie a cambi utensili rapidi ed efficienti, i tempi di fermo vengono drasticamente ridotti: è quindi la soluzione ideale per aziende che mirano a ottimizzare la produzione in termini di quantità ed efficienza.

Il secondo modello, sempre a due o tre stazioni, è progettato con un unico mandrino su ciascuna stazione e dispone di un cambio utensile che può ospitare da 12 a 40 utensili grazie al magazzino utensili integrato. Una configurazione che è sinonimo di flessibilità assoluta. La maggiore versatilità consente quindi di affrontare una vasta gamma di lavorazioni e produrre una varietà di pezzi in modo automatico, riducendo al minimo la necessità di interventi manuali. Questa soluzione è perfetta per le aziende che richiedono creatività, adattabilità e versatilità del processo produttivo.

Per concludere, l’introduzione della lavorazione a 360° e multisuperficie, del concetto di lavorazione sul venduto del centro di lavoro multimandrino prima e del centro di lavoro configurabile poi, segnano un passo decisivo nell’ottimizzazione dei processi produttivi.

Con una storia di 40 anni di esperienza e un impegno costante per l’innovazione, LEM TEC si conferma come un partner strategico per le aziende che cercano l’eccellenza produttiva.