Centro di Lavoro Multimandrino: quali sono le differenze rispetto ad una macchina standard?

Autore: Lemtec

Data di modifica: Dicembre 18, 2023

Nel contesto aziendale industriale, la flessibilità e la produttività sono essenziali per rimanere competitivi. A questo si aggiunge il fatto che le necessità delle aziende cambiano nel corso del tempo e spesso può essere difficile scegliere tra una macchina molto produttiva o una flessibile.

È per questo che  LEMTEC ha progettato il Centro di Lavoro Multimandrino, la macchina rivoluzionaria pronta a definire nuovi standard nel settore della meccanica avanzata in materia di produzione e flessibilità.

Questa macchina è infatti stata costruita per lavorare particolari di qualsiasi tipologia con misure di ingombro pari a un cubo di 400x400x400 mm. Nella sua versione M2, è in grado di operare su 2/4 superfici, mentre la versione M3 amplia le sue capacità lavorando su 3/6 superfici.

La sua flessibilità si combina con la capacità di effettuare qualsiasi lavorazione meccanica: dalla foratura alla maschiatura, dalla fresatura alla tornitura su molteplici superfici e tutto sempre in contemporanea.

Ma come si differenzia rispetto alle altre macchine? Prosegui nella lettura dell’articolo e scopri le differenze rispetto ad una macchina standard.

Macchine Standard VS Centro di Lavoro Multimandrino: la differenza sta nel tempo e nel margine di errore

Una delle sfide principali delle tradizionali macchine standard in batteria è la necessità di spostare il pezzo tra le diverse fasi di lavorazione. Questi spostamenti, apparentemente banali, portano a perdite di tempo e, cosa ancora più grave, all’incremento del margine di errore. Ogni macchina per esser caricata e scaricata potrebbe aver bisogno di un operatore o un robot, questo significa che per lavorare 3 o 6 fasi potrebbero servire fino a 3 o 6 operatori/robot, conveniente?

Il Centro di Lavoro Multimandrino, invece, grazie alla sua capacità di lavorare particolari di diverse tipologie su più superfici in contemporanea, elimina il bisogno di questi frequenti spostamenti. Con un singolo staffaggio, è possibile ottenere precisione e velocità senza rinunciare alla flessibilità delle operazioni, e aumentare la produzione fino al triplo rispetto a una macchina standard.

La rivoluzione del Centro di Lavoro Multimandrino

Per poter operare efficacemente, un’industria ha bisogno di efficienza, flessibilità e produttività. In LEMTEC, con il Centro di Lavoro Multimandrino, vogliamo fornire una risposta concreta a queste esigenze.

Attraverso la combinazione tra tecnologie, concept e un’attenta analisi delle necessità del settore, questa macchina promette di ridefinire gli standard di produzione, garantendo risultati ottimali e riducendo i costi.

Con il Centro di Lavoro Multimandrino, infatti, hai una stazione di lavoro che lavora come se fossero tre: se nella versione M2 il pezzo viene lavorato da 2 moduli con mandrino multiutensile su 4 superfici, e nella Versione M3 da 3 moduli indipendenti su 6 superfici,  questo significa che i particolari vengono lavorati in due posizionamenti distinti, e che il cambio avviene mentre la macchina è in funzione, senza pause.

Un processo, quindi, che non determina fermi macchina.

Un altro aspetto fondamentale del Centro di Lavoro Multimandrino di LEM TEC è la sua capacità di crescere con la tua produzione. Adattandosi alle tue esigenze in continua evoluzione, questa macchina è pensata per aziende che vogliono trasformare la loro produzione.

Ti interessa ricevere maggiori dettagli sul Centro di Lavoro Multimandrino? Contattaci: il nostro team è a tua completa disposizione.

Multimandrino vs. Bimandrino: una differenza sostanziale

Non si può parlare di Centro di Lavoro Multimandrino e bimandrino come se fossero varianti dello stesso concetto; si tratta piuttosto di filosofie produttive differenti sia in termini di numeri che approccio.

Questo perché mentre un bimandrino è limitato alla lavorazione simultanea di due pezzi uguali, il Centro di Lavoro Multimandrino va oltre, triplicando la produzione grazie alla sua capacità di eseguire operazioni come foratura, maschiatura, fresatura e tornitura su più superfici in simultanea.

Facciamo un confronto reale, per ottenere la produttività che offre la soluzione LEM TEC, sarebbe necessario equipaggiare la linea di produzione con:

  • almeno una macchina bimandrino e una monomandrino; 
  • impiegare due operatori anziché uno; 
  • accettare costi maggiori sia in termini di spazio che dal punto di vista di manodopera e costi nascosti.

Teniamo inoltre presente che nei centri di lavoro bimandrino, l’eventuale giro pezzo in macchina comporta comunque un fermo, se pur temporaneo, della produzione, cosa che nella lavorazione multisuperficie del nostro Centro di lavoro multimandrino non avviene.

Questo perché la macchina è sempre in ciclo e il pezzo non viene mosso all’interno della macchina, ma sono i moduli/mandrino che lo lavorano in 3 superfici contemporaneamente. Per cui, non è il pezzo che deve ruotare per esser lavorato da un solo mandrino.

Un’altra complessità è la fase di attrezzaggio del bimandrino, che richiede precisione assoluta per evitare la produzione di pezzi simili ma non identici – un rischio che, nel multimandrino, non si presenta.

La parola chiave che descrive il metodo di lavoro del Multimandrino LEM TEC è continuità: per una stazione di lavoro che lavora per tre e in modo più efficace. 

Conclusione: efficienza, flessibilità e produttività con LEM TEC

Il Centro di Lavoro Multimandrino offre una risposta concreta alle sfide produttive odierne

Il design intelligente permette attrezzaggi e bloccaggi dei pezzi in modo autonomo, favorendo la gestione di pezzi diversi all’interno dello stesso ciclo produttivo.

Questa flessibilità è preziosa, specialmente quando si desidera una produzione che si adatti in tempo reale alle richieste di mercato, senza generare eccessi di stock. In questo modo, le aziende sono libere dalla costrizione di dover produrre più pezzi uguali (quindi magazzino) per ottimizzare il ciclo di lavorazione e giustificare il tempo di attrezzaggio macchina. 

Con il Multimandrino, quindi, è possibile gestire la produzione di pezzi diversi e apportare correzioni su un singolo utensile di un modulo/mandrino: il che significa che l’usura non compromette l’intera operazione, ma è gestibile pezzo per pezzo, modulo per modulo, assicurando costanza nella qualità e nella precisione e un adattamento rapido alle specifiche del pezzo in lavorazione.

Infine, in un settore industriale in cui trovare operatori specializzati è sempre più una sfida, il Centro di Lavoro Multimandrino si dimostra un investimento strategico per ridurre i costi e massimizzare la produttività

Con LEM TEC, il futuro della lavorazione meccanica è già in movimento, e si muove a 360°.

Vuoi ricevere maggiori dettagli sul Centro di Lavoro Multimandrino e scoprire come può adattarsi alla tua produzione? Contattaci: i nostri tecnici sono a tua completa disposizione.