RICHIESTA SPECIALE: Il progetto di macchina MULTICENTRO richiedeva di ridurre i tempi di fresatura su un corpo pompa in ghisa ed inox. La macchina effettuava anche operazioni di foratura e maschiatura. Nel dettaglio ci era chiesto di poter asportare 7 mm di materiale con una fresa a inserti di diametro 100 mm e di girare il pezzo in macchina senza spostarlo su un’altra macchina per effettuare le altre lavorazioni.
SOLUZIONE: Vista l’irregolarità della fusione del corpo pompa, dovevamo garantire un’estrema rigidità della macchina e studiare uno staffaggio molto particolare. Irrigiditori e cilindri idraulici sono stati quindi integrati nello staffaggio in modo da ridurre al minimo le vibrazioni e garantendo un ottima finitura.
UN’ALTRA RICHIESTA: Risolvere dei problemi a trasmissioni sulla testa a fresare: montate su macchina transfer standard, nonostante fossero elicoidali e cementate, non duravano più di 5/6 mesi.
SOLUZIONE: Per risolvere il problema abbiamo ristudiato la testa (rispettando questa volta gli ingombri macchina), aumentato il modulo delle trasmissioni e sostituito il grasso lubrificante.