Macchina utensile a controllo numerico: ecco cos’è per LEM TEC

Autore: Lemtec

Data di modifica: Maggio 9, 2023

Hai la necessità di disporre di una macchina utensile a controllo numerico in grado di eseguire lavorazioni, compresa la tornitura, su diverse tipologie di particolari e ottenere così una finitura completa e ottimale degli stessi? Il multicentro S6 studiato e progettato dalla squadra LEM TEC è stato pensato proprio per questo.

Consapevoli delle esigenze del mercato e ricchi di esperienza nel settore delle pompe, il nostro team ha dato vita a un progetto speciale per la realizzazione di una macchina utensile a controllo numerico capace di lavorare a 360° di particolari di varia natura. Convinti che il valore aggiunto dell’azienda sia il produrre con efficienza, pensiamo sia doveroso costruire la macchina sull’esigenza del cliente, e non chiedere che il cliente si adegui alla macchina.

Si tratta di un percorso – o meglio un’avventura – durato ben dodici mesi! Sei curioso di saperne di più? Non ti resta che proseguire nella lettura dell’articolo.

Un innovativo centro di lavoro multimandrino: quali gli step seguiti per la sua realizzazione?

LEM TEC parte sempre da quelle che sono le esigenze specifiche di ogni cliente, e per questo progetto non è stata fatta eccezione. Infatti, la fase di studio e discussione circa le lavorazioni che la macchina avrebbe dovuto svolgere ha anticipato lo step di progettazione: sei intensissimi mesi dedicati a modellare la macchina alle richieste del cliente, inserendo, quindi, le varie stazioni di lavoro.

Una volta conclusa la progettazione della macchina utensile a controllo numerico si è passati alla fase più delicata: la costruzione di tutte le sue parte strutturali. I saldati che compongo la soluzione Multicentro S6 – questo il nome del centro di lavoro multimandrino in questione – sono stati assemblati fino ad arrivare a costruire la macchina per l’80%.

E il restante 20%? Il Multicentro S6 è una macchina standard ma dal carattere speciale: prima di iniziare a lavorare i particolari per cui è stata pensata ha bisogno di seguire un’ultima fase di assemblaggio in loco dal cliente. L’impiantistica e il funzionamento vengono così ultimati e, dopo una fase di check e l’ottenimento della certificazione 4.0, la macchina utensile a controllo numerico è pronta per la produzione.

Come lavora la macchina utensile a controllo numerico made in LEM TEC?

Come anticipato poche righe più su, il centro di lavoro multimandrino è in grado di lavorare tantissimi tipi di particolari, non solo quelli per cui è stata pensata. Quadrati, rettangolari, cilindrici (e molto altro), il centro di lavoro è flessibile e dunque perfettamente in grado di lavorare pezzi di varia natura, purché rispettino dimensioni di 300x300x300.

Ma la vera novità che riguarda questa soluzione è un’altra, ossia la sua capacità di inglobare, all’interno della stessa macchina, più funzionalità. Essendo dotata di diverse stazioni di lavoro, Multicentro S6 può portare a termine con successo le classiche lavorazioni di un centro di lavoro, oltre a effettuare le operazioni che solitamente svolge un tornio verticale.

A differenza di altri prodotti, questa macchina utensile a controllo numerico riesce a lavorare e finire il pezzo senza la necessità di doverlo trasferire da una macchina all’altra. L’operatore può quindi caricare il particolare nella macchina, lasciare che quest’ultima lo lavori e lo tornisca, per poi passare alla fase di scarico: il pezzo che esce dalla macchina è così lavorato, finito, pronto per la spedizione.

Un altro punto di forza della soluzione Multicentro S6 coincide con la sua capacità di eseguire lavorazioni sia in orizzontale che in verticale. Inoltre, poiché prevede una parte di attrezzaggio più veloce rispetto ad altre macchine, risulta essere decisamente più operativa.

In quest’ottica, la garanzia di poter tornire e lavorare nella medesima macchina si traduce anche nella possibilità di ridurre gli spazi occupati dalla stessa nello stabilimento. Di conseguenza, non si crea magazzino e si risparmia dal punto di vista del consumo energetico, considerato che al posto di 2-3 macchine, ne viene alimentata solo una.

Conclusione

All’interno di questo articolo abbiamo visto in cosa consiste la macchina utensile a controllo numerico e quali sono stati gli step che LEM TEC ha messo in campo per la sua progettazione. Si tratta di Multicentro S6: la macchina speciale, studiata e realizzata considerati i bisogni del cliente, ma pensata per una lavorazione a 360° del pezzo.

Il reparto ricerca e sviluppo di LEM TEC ha infatti avviato la produzione di una linea di centri di lavoro multimandrino standard per rispondere a tutte le richieste che arrivano dal mercato. Da oltre 40 anni costruiamo macchine e proponiamo soluzioni sviluppate sulla base di esigenze in continua evoluzione.

Vuoi ricevere maggiori dettagli sui nostri prodotti? Ti invitiamo a contattarci: saremo felici di rispondere a tutte le tue curiosità!