LEM TEC diventa Industria 4.0.
Approvato il progetto aziendale DIGITAL TWIN finanziato dal fondo sociale Europeo.
Con il decreto della Regione Veneto n. 1123 del 06/10/2021 è stato approvato il progetto formativo aziendale
“L1 – DIGITAL TWIN: il sistema 4.0 in LEM TEC” presentato da LEM TEC S.r.l. nell’ambito della DGR 497/2021 “Alleniamoci al futuro: nuove competenze per il lavoro che cambia”.
CODICE PROGETTO 7200-0001-497-2021 – Contributo pubblico concesso: € 34.000,00
Gli obiettivi da seguire, nella continua ricerca da parte di LEM TEC di innovazione e sviluppo, saranno quelli dell’implementazione del DIGITAL TWIN per la re-ingegnerizzazione dei processi produttivi con conseguente ulteriore ottimizzazione della capacità produttiva e dei costi di produzione. Il carattere innovativo del DIGITAL TWIN risiede nel fatto che il sistema diventerebbe a tutti gli effetti integrato e tutti i flussi operativi saranno integrati con elementi dotati di capacità di calcolo, memorizzazione, comunicazione e collegati tra di loro. I profili all’interno di LEM TEC coinvolti nell’attività di accompagnamento del sistema DIGITAL TWIN saranno principalmente gli addetti alla progettazione, agli acquisti, alla produzione ed alla contabilità.
Il progetto DIGITAL TWIN è in linea con l’idea di LEM TEC di integrazione ed ottimizzazione dei cicli produttivi attraverso la progettazione e costruzione di macchine utensili innovative per asportazione truciolo che soddisfino i requisiti dell’Industria 4.0.
Nello Stile LEM TEC, come noto, la macchina utensile deve essere plasmata sul prodotto e non viceversa in modo da ottenere l’ottimizzazione del suo funzionamento e reale riduzione dei costi di produzione.