Approvato progetto LEM TEC SRL finanziato dal Fondo Sociale Europeo.

Autore: Lemtec

Data di modifica: Febbraio 4, 2022

PROOGETTO FORMAZIONE FONDO EUROPEO

LEM TEC diventa Industria 4.0. 

Approvato il progetto aziendale  DIGITAL TWIN finanziato dal fondo sociale Europeo. 

Con il decreto della Regione Veneto n. 1123 del 06/10/2021 è stato approvato il progetto formativo aziendale

  “L1 – DIGITAL TWIN: il sistema 4.0 in LEM TEC” presentato da LEM TEC S.r.l. nell’ambito della DGR 497/2021 “Alleniamoci al futuro: nuove competenze per il lavoro che cambia”.

CODICE PROGETTO 7200-0001-497-2021 – Contributo pubblico concesso: € 34.000,00

Gli obiettivi da seguire, nella continua ricerca da parte di LEM TEC di  innovazione e sviluppo, saranno quelli dell’implementazione del DIGITAL TWIN per la re-ingegnerizzazione dei processi produttivi con conseguente ulteriore ottimizzazione della capacità produttiva e dei costi di produzione. Il carattere innovativo del DIGITAL TWIN risiede nel fatto che il sistema diventerebbe a tutti gli effetti integrato e tutti i flussi operativi saranno integrati con elementi dotati di capacità di calcolo, memorizzazione, comunicazione e collegati tra di loro.  I profili all’interno di LEM TEC coinvolti nell’attività di accompagnamento del sistema DIGITAL TWIN saranno principalmente gli addetti alla progettazione, agli acquisti, alla produzione ed alla contabilità.

Il progetto DIGITAL TWIN è in linea con l’idea di LEM TEC di integrazione ed ottimizzazione dei cicli produttivi  attraverso la  progettazione e costruzione di macchine utensili innovative per asportazione truciolo che soddisfino i requisiti dell’Industria 4.0.

Nello Stile LEM TEC, come noto, la macchina utensile deve essere plasmata sul prodotto e non viceversa in modo da ottenere l’ottimizzazione del suo funzionamento e reale riduzione dei costi di produzione. 

PROGETTO FORMAZIONE FONDO EUROPEO